news dal sociale

Il Teatro come metodologia didattica e formativa

FacebookTwitterGoogle+Condividi

laboratorio-con-lattore-Marco-MastantuonoDescrizione generale
Il Teatro è gioco, sorgente d’azione e motore di cambiamento.Tramite lo strumento teatrale si offre un contesto sufficientemente lontano da quello strettamente professionale, in cui sia più facile accettarsi, riflettere su sè stessi e pensare ad un miglioramento.

Il teatro d’impresa è una metodologia didattica “attiva” poiché pone al centro “l’apprendimento dall’esperienza” attraverso l’analisi, la comprensione e l’elaborazione dell’esperienza vissuta.
Tale metodo, a differenza dei metodi tradizionali, come ad esempio la lezione frontale o la discussione guidata, si prefigge l’obiettivo di aumentare il livello di coinvolgimento degli interlocutori, di rendere il rapporto formatore/discente più interattivo e di elevare il loro grado di influenza sulla base di quanto accade.
Nel teatro d’impresa il coinvolgimento nell’azione formativa attraverso la “messa in gioco” totale del soggetto in formazione è molto alto. I materiali didattici costituiscono delle vere e proprie piste

Il workshop intende offrire un’occasione per sperimentare percorsi e strumenti educativi, in relazione all’utilizzo di una nuova metodologia quale quella teatrale.

Programma e contenuti
Il percorso teorico-pratico proposto stimola l’apprendimento di tecniche e metodi del Teatro dell’Ascolto, applicabili in contesti sociali, educativi e formativi sia come supporto dell’attività didattica, sia come strumento di facilitazione delle relazioni, della comunicazione e del benessere.

Parte teorica
introduzione alle Arti-terapie;
il teatro come strumento formativo;
utilizzo del teatro all’interno di contesti educativi e formativi.

Parte pratica
laboratorio d’improvvisazione;
laboratorio di creatività;
drammaturgia di gruppo;
organizzazione e gestione di gruppi finalizzati all’organizzazione di uno spettacolo teatrale

Metodologie didattiche
Drammaterapia
Process Drama
Teatro dell’Oppresso
Teatro Sociale
Playback-theatre
Destinatari
Formatori
Insegnanti
Responsabili HR
Consulenti aziendali
Laureati che intendono intraprendere la carriera di formatore
Edizioni in calendario
Roma
28 Maggio 2016 dalle 9:00 alle 18:00
29 Maggio 2016 dalle 9:00 alle 13:00
L’indirizzo della sede sarà definito sulla base della numerosità del gruppo aula e comunicato 10 giorni prima dell’inizio dell’attività formativa.

Attestazione finale
Attestato di frequenza rilasciato da Mathesis Italia – Ente di formazione Accreditamento sedi orientative e formative degli organismi operanti (CIR AH0840 Accreditamento standard – D.D.G n. 4905 del 29/09/2014 Reg. Sic.)

Formatore
Marco Mastantuono, psicologo del lavoro ed esperto in coaching teatrale.

Pluriennale esperienza come formatore e insegnante di drammatizzazione in progetti teatrali della regione Lazio per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Latina.

Dal 2008 è socio fondatore della Cooperativa Sociale “Officina Libera” per la quale cura un laboratorio di drammaterapia per disabili psichici con il patrocinio del Comune di Roma. Collabora e ha collaborato con: Dipartimento di Giustizia Minorile(RM), Officina Libera (RM) Laboratorio Teatrale Histrio (LT), Teatro Bertolt Brecht (LT), Teatro Potlach (RM), Teatro Abeliano (BA), Asl del Comune di Formia (LT), Centro RAT (CS), Libera Scena Ensemble (NA), BITMEDIA S.p.a. (RM), Avass Soc. Cooperativa Sociale A.R.L. (RM).

Quota di partecipazione
Euro 105,00 iva inclusa